Koiné

ll secondo concorso “inHAUS LAB - Progetta la tua casa modulare”, è un’iniziativa dell’impresa Casas inHAUS (Valenzia - ES) e nasce con l’intenzione di promuovere la creatività e l’innovazione in architettura. In particolare, il concorso mira a promuovere nuove metodologie architettoniche, premiando coloro che si distinguono per la loro creatività nella ricerca di nuove soluzioni abitative modulari. Creatività e innovazione. L’obiettivo è introdurre il processo industriale nel mondo della costruzione e migliorare le tecniche tradizionali della fabbricazione, senza perdere di vista un concetto basilare: “la casa è il riflesso di chi la abita”.

 

Koinè, dal greco antico “comune” indica le caratteristiche che legano tutti i paesi del bacino mediterraneo. L’Architettura in quest’area è molto variegata poiché strettamente legata alle caratteristiche ambientali e alle esigenze umane, per garantire il massimo comfort con il minor impatto ambientale possibile.

Il progetto parte infatti dalla volontà di superare la concezione di un’architettura prefabbricata che sia necessariamente decontestualizzata, per modellarsi invece sull’ambiente con cui interagisce. Questo legame viene riportato all’interno del progetto stabilendo delle relazioni con gli aspetti ambientali fondamentali: esposizione e orientamento del manufatto, studio della ventilazione e rapporto con l’acqua e il suolo.

La strategia più funzionale per garantire il comfort interno e ottimizzare le risorse naturale è stata quella di organizzare lo spazio studiando esposizione ed orientamento del luogo, rilegando gli spazi serventi a Nord, schermatura dai venti freddi invernali concepiti come blocchi e con illuminazione dall’alto, e gli spazi serviti a Sud, in modo da avere le 3 facciate principali esposte così da beneficiare dell’illuminazione diretta in tutte le fasi della giornata. La stessa disposizione degli spazi interni è stata studiata in base all’esposizione: alle camere poste al primo piano viene garantita l’esposizione ad EST ed OVEST e la schermatura a Nord. Sono stati inoltre predisposti degli accorgimenti e dei sistemi di schermatura nei mesi caldi dell’anno: 

  • Ad est ed ovest dei pannelli con schermature verticali 

  • A Sud patii che permettono di poter vivere l’abitazione anche all’esterno e consentono di avere una buona illuminazione in inverno (pendenza dei raggi solari inferiore) e una buona schermatura in estate (raggi solari con una pendenza maggiore).

 

Un aspetto fondamentale delle architetture mediterranee è lo studio della ventilazione in modo che si crei una termo-regolarizzazione del manufatto. Nel caso specifico vengono inseriti dei corridoi (sull’immagine dei vicoli urbani), ovvero delle fasce verticali interposte tra i blocchi che possono essere sfruttate come dei camini d’aria in cui si crea una corrente (coadiuvata dalla presenza della piscina a sud) che migliora le condizioni climatiche dell’abitazione. Questo aspetto si ripercuote anche a livello della copertura poichè utilizzando moduli di differente altezza si favorisce il flusso di brezze e si riduce l’azione riscaldante dei raggi solari.

 

Anche la relazione del progetto con il suolo viene approfondita, in quanto esso si distacca dal terreno: una scelta giustificata da molteplici ragioni tra cui la volontà di limitare il consumo di suolo e favorire la variabilità e reversibilità del progetto. Inoltre questo accorgimento consente di evitare i numerosi problemi legati alle inondazioni (fenomeno diffuso nell’area considerata e all’umidità di risalita). 

 

Altro aspetto fondamentale del progetto è rappresentato dallo studio del modulo: la scelta di un modulo di 2.5 m x 4 m e 2.5 m x 6 m deriva da un lato dalla volontà di ottimizzare il processo costruttivo nelle due fasi del trasporto (favorendo quello su gomme e risparmiando sui trasporti eccezionali) e realizzazione, dall’altro la scelta di adottare un modulo/sezione consente di avere una grandissima variabilità e adattabilità dei progetti alle esigenze dei futuri fruitori. 

© 2019 Mograph Studio. Tutti i Diritti Riservati

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon